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L'importanza del sonno. Quante ore bisognerebbe dormire per vivere bene?



Foto con Marcello Conte durante una lezione di Yoga Nidra (lo Yoga del Sonno) foto di Paola Morzenti
Il sonno è molto importante a tutte le età.
Il sonno è uno stato di inattività fisica durante il quale non vi è interazione con l’ambiente esterno, con la nostra casa, con le persone e le cose che ci circondano.

Foto con Marcello Conte durante una lezione di Yoga Nidra (lo Yoga del Sonno) foto di Paola Morzenti
Tutto il corpo si trova in uno stato di abbandono totale, tranne il cervello che rielabora tutti i pensieri che abbiamo accumulato durante la giornata.
Parlando di sogni, non si sa bene ancora oggi come questo processo venga attuato totalmente, ma stando ad alcuni scienziati italiani ed inglesi che hanno studiato da tempo e continuano a studiare il cervello e le sue funzioni anche durante il sonno, questo organo riorganizza tutti gli elementi che inconsciamente e consciamente abbiamo assorbito durante le ore del giorno, creando così i sogni durante il riposo.
Foto con Marcello Conte durante una lezione di Yoga Nidra (lo Yoga del Sonno) foto di Paola Morzenti
Ma se durante il sonno, da una parte il nostro scheletro e i muscoli si rilassano, dall’altra esistono anche momenti in cui non è solo il cervello che continua a funzionare; esiste una fase del sonno chiamata Rem dove i nostri occhi si muovono sotto le palpebre, c'è poi la fase del sonno ad onde lente dove possiamo addirittura muoverci senza che il cervello lo comandi.
Foto con Marcello Conte durante una lezione di Yoga Nidra (lo Yoga del Sonno) foto di Paola Morzenti
Dormire bene vuol dire rigenerare tutto il nostro corpo, questo ci permette di affrontare le ore del giorno al meglio.
Spesso la qualità del sonno è legata all’alimentazione e dormire bene ci può addirittura far dimagrire, infatti durante le ore del nostro riposo fisico, il corpo si “asciuga”; basti pensare anche alla sola esigenza di bere che spesso ci sveglia durante il sonno.
Abbiamo bisogno di bere o di andare al bagno proprio perchè il nostro corpo ha la necessità di depurarsi.
Foto con Marcello Conte durante una lezione di Yoga Nidra (lo Yoga del Sonno) foto di Paola Morzenti
Dormire bene fa bene alla nostra salute psicofisica.
Ai giorni nostri si è arrivati a quantificare quanto ogni individuo debba dormire per vivere bene. 
Negli ultimi anni sono stati fatti dei test scientifici dai quali è emerso che un individuo che dorme 6/7 ore al giorno vive più a lungo di chi ne dorme meno; però è emerso anche che chi dorme più ore, indicativamente più di 9, sia più propenso a vivere di meno rispetto a chi dorme il giusto. 
Dagli studi però emerge anche che tutto questo però un dato soggettivo, perchè ognuno ha bisogno di un determinato numero di ore di sonno per rigenerarsi, quindi ognuno di noi sa a grandi linee quante ore gli servono per stare bene per tutta la giornata, senza aver dormito troppo, ne troppo poco.
Vi sono persone a cui bastano 5 ore ed altre che addirittura non riescono ad affrontare la giornata se non hanno dormito minimo 10/12 ore.
L'ideale sarebbe, secondo gli studi, dormire il giusto che è indicativamente non meno di 6 ore e non più di 8 ore, regolandole su noi stessi.
Foto con Marcello Conte durante una lezione di Yoga Nidra (lo Yoga del Sonno) foto di Paola Morzenti

Per migliorare il sonno consiglio un'alimentazione sana ed equilibrata e la pratica di una ginnastica dolce come lo Yoga, nello specifico consiglio di seguire un corso di Yoga Nidra (nidra = sonno) che è una pratica meditativa di rilassamento guidato per armonizzare e migliorare gli aspetti consci ed inconsci del nostro essere. 


Foto con Marcello Conte durante una lezione di Yoga Nidra (lo Yoga del Sonno) foto di Paola Morzenti

E’ consigliato a chi desidera migliorare alcuni disturbi, tra cui insonnia, ansia, depressione, stanchezza mentale e fisica; rigenera il corpo sotto vari aspetti, aiuta a sviluppare e rafforzare la nostra personalità e a sentire la mente più stabile e leggera.

Se desiderate praticare Yoga Nidra sotto la mia guida, potete inviarmi un e-mail a info@scuolayogaterapeutico.it oppure compilare il form sul sito http://www.scuolayogaterapeutico.it/ e fare la vostra richiesta.

Preparerò la lezione su misura per voi e potrete acquistarla e consultarla on line comodamente da casa vostra.

Buon riposo a tutti.
Namaste