PUOI TROVARE SU AMAZON TUTTO CIO' CHE VUOI E I PRODOTTI DI CUI PARLIAMO.

PUOI FARLO DIRETTAMENTE DA QUI CON UN SOLO CLICK SENZA COSTI AGGIUNTIVI.



Posizione della Barca Navasana


Marcello Conte in Navasana semplice. Foto di Paola Morzenti

Navasana è la posizione della Barca.
In Indiano antico (Sanscrito) Nava significa barca e Asana posizione. 
Nel mondo Yoga questa Asana si può chiamare anche Nabhiasana o NauKasana.


Preparazione della posizione della Barca in accuciata con Marcello Conte foto di Paola Morzenti
Questa postura Yoga può sembrare difficile specialmente per chi ha iniziato la pratica da poco, ma con costanza e concentrazione riuscirete ad eseguire questa posizione Yoga senza problemi.
Marcello Conte preparazione gambe Navasana. Foto di Paola Morzenti
Vi consiglio di eseguire il Navasana per gradi.
Inizialmente potrete mantenere la posizione per pochi secondi, acquisita un po' di pratica potrete eseguirla mantenendola più a lungo e con le gambe più sollevate.


Navasana dona ottimi benefici tra cui: migliora la digestione, le funzioni del fegato e del pancreas, la concentrazione e la vista. Rinforza i muscoli dell'addome, della schiena e delle gambe, tonifica gli organi interni.
Per eseguire al meglio la posizione della Barca potete seguire queste indicazioni:
portatevi seduti sul tappetino con le gambe distese, espirate dalla bocca, flettete le ginocchia e appoggiate i piedi a terra leggermente divaricati.
Staccate i piedi da terra e sollevate le gambe distendendole in avanti, il busto si inclina  leggermente indietro, le braccia si sollevano all'altezza delle ginocchia con i palmi delle mani rivolti una verso l'altro.
La respirazione durante questa Asana è profonda e controllata, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca senza trattenere il respiro.
Durante l'esecuzione i piedi possono essere a martello o con le punte distese in avanti, spalle e collo sono rilassati, la schiena è dritta.

Dopo la pratica della posizione della barca, per rilassare i muscoli contratti durante l'esecuzione, consiglio di eseguire una contro posizione chiamata la posizione del Cobra, Bhujangasana.
Lezione Yoga con Marcello Conte sulla preparazione del Cobra . Foto di Paola Morzenti

Lezione Yoga con Marcello Conte sulla preparazione del Cobra . Foto di Paola Morzenti

A livello psichico la posizione della barca migliora l'autostima e la fiducia in sé stessi.
Mantenete lo sguardo fisso in avanti leggermente verso l'alto, senza mai abbassarlo,  questo permette di sviluppare la forza mentale.

Buona pratica a tutti
Namaste 

Se desiderate praticare Yoga sotto la mia guida, potete inviarmi un e-mail a info@scuolayogaterapeutico.it oppure compilare il form sul sito http://www.scuolayogaterapeutico.it/ e fare la vostra richiesta.