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Posizione della Danza Yoga: Natarajasana. più Equilibrio, meno Stress, più Concentrazione

Foto con Marcello Conte
La bellissima posizione della Danza "Natarajasana" chiamata anche Posizione del Signore della Danza, è una delle posizioni Yoga più eleganti e sinuose. 
E' dedicata al dio Shiva spesso raffigurato in questa posizione Yoga.
I benefici di questa Asana (posizione) sono molteplici: sviluppa l'equilibrio e la concentrazione, apre il petto e le spalle allontanando tensioni e contrazioni in queste zone, rafforza le gambe e le caviglie portando beneficio e stabilita in tutto il corpo. 
Abbinata ad una respirazione Yoga completa, accresce la capacità polmonare, inoltre riduce lo stress, migliora la circolazione sanguigna, migliora molto l'elasticità della schiena.
Questa postura non è consigliata a chi soffre di vertigini, pressione bassa, per chi ha subito traumi alle spalle, al torace e alle gambe.
Foto con Marcello Conte
Esecuzione:
Spostate il peso del vostro corpo sulla gamba sinistra, flettete piano il ginocchio destro guardando un punto fisso davanti a voi, afferrate la caviglia o la parte superiore del dorso del piede destro con la mano destra, a questo punto allungate il braccio sinistro e portatelo in avanti così da controbilanciare il peso del corpo in posizione statica, stabilizzate il corpo, e respirate profondamente inspirando dal naso ed espirando dalla bocca per 5 respirazioni profonde, poi respirate normalmente. Ripetete dall'altro lato dopo una breve pausa.
Foto con Marcello Conte
Esecuzione in coppia:

Posizionatevi uno di fronte all'altro e prendetevi per mano, creando una dolce presa, sostenendovi l'un l'altro con il braccio disteso.
Guardatevi per qualche istante, poi chiudete gli occhi e rimanete in equilibrio respirando dolcemente inspirando dal naso ed espirando dalla bocca per qualche respirazione, poi sciogliete lentamente la posizione. 
Buon equilibrio a tutti.


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