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Yoga: La Sfinge Salamba Bhujangasana. Pancia e Schiena in primo piano



Posizione della Sfinge  con Marcello Conte. Variante con le dita delle mani unite 
La posizione Yoga della Sfinge "Salamba Bhujangasana" , gemella della famosa posizione Yoga del Cobra "Bhujangasana", è una posizione mirata per chi desidera migliorare l'elasticità di tutto il corpo.
Si può eseguire nella sua forma tradizionale con avambracci, gomiti e dita delle mani rivolti in avanti, o come nella foto con le mani rivolte una verso l'altra, migliorando l'allungamento delle vertebre e dei muscoli della schiena. Esistono anche altre varianti.
I benefici della Sfinge sono molteplici; libera dalla fatica e fortifica la schiena, il petto e le spalle. 
Durante l'esecuzione e in fase statica, i muscoli addominali vengono tonificati e massaggiati insieme agli organi interni dell'addome, allevia anche i dolori mestruali.
In fase di discesa viene migliorata la digestione, il reflusso gastrico, la stitichezza e la circolazione delle gambe.
Esistono alcune controindicazioni alla pratica di Salamba Bhujangasana.
Non eseguire in gravidanza e praticare con cautela in caso di forti emicranie o  operazioni chirurgiche subite alla schiena e all'addome.
Eseguire con un insegnante Yoga esperto, in caso di ernie localizzate sulla schiena, protusioni, infiammazioni intestinali , colite spastica e diarroica in atto.

Posizione della Sfinge  con Marcello Conte . Variante con le dita delle mani unite
Esecuzione della Sfinge (variante)
Sdraiarsi sulla pancia, appoggiare i palmi delle mani al terreno rivolti verso l'interno. Spingere con le braccia fino a sollevare il petto da terra. Mantenere la posizione per qualche attimo e respirare normalmente. (vedi foto sopra)
Scendere con il torace a terra, espirando dalla bocca, ritornando nella posizione di partenza.
Rimanere sdraiati a pancia in giù con tutto il corpo rilassato.
L'addome e la schiena si rilassano.
Ripetete l'esecuzione al massimo per cinque volte lontano dai pasti principali.


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Ti aspetto per iniziare il nostro percorso Yoga insieme.


Namaste.
Marcello Conte