PUOI TROVARE SU AMAZON TUTTO CIO' CHE VUOI E I PRODOTTI DI CUI PARLIAMO.

PUOI FARLO DIRETTAMENTE DA QUI CON UN SOLO CLICK SENZA COSTI AGGIUNTIVI.



Riso Rosso fonte di Energia e Salute per combattere il Colosterolo


Marcello Conte che degusta il Riso Rosso. Foto di Paola Morzenti
Il Riso Rosso è una varietà di Riso che ha un sapore che richiama quello della nocciola.
In Italia viene coltivato in Pianura Padana ed è anche molto apprezzato e coltivato in Francia,Thailandia, Indonesia e negli Stati Uniti.
Esistono molte varietà di Riso Rosso: Java integrale dell'Indonesia, Rosso Integrale biologico, Rosso della Camargue, Rosso Thay integrale della Thailandia.
Marcello Conte con un piatto di Riso Rosso. Foto di Paola Morzenti
Possiamo acquistare il Riso Rosso in molti supermercati, negozi che vendono prodotti biologici, erboristerie, negozi tipici locali, fattorie e negozi online.
Riso Rosso. Foto di Paola Morzenti
Il Riso Rosso ha molte più proprietà rispetto al riso raffinato (bianco): contiene più fibre e sali minerali, è povero di grassi e ricco di fosforo e magnesio.
Il Riso Rosso è ottimo per contrastare il colesterolo nel sangue; i flavonoidi  in esso contenuti rafforzano il sistema immunitario, inoltre è mirato per le diete dimagranti, in quanto ha un alto potere saziante; è consigliato anche per i celiaci perché non contiene glutine. Ottimo da consumare nella vita di tutti i giorni per chiunque.

Marcello Conte. Foto di Paola Morzenti
Trattandosi di un riso integrale, il Riso Rosso, ha dei tempi di cottura più lunghi rispetto al riso bianco (30 minuti circa), va bollito o cotto a vapore.
Ottimo per preparare piatti freddi a base di verdure, pesce, carne o come accompagnamento ad altri alimenti.
Marcello Conte che degusta il Riso Rosso. Foto di Paola Morzenti
Ecco un'idea per un pranzo o una cena originale e salutare:

Riso Rosso con cime di rapa e parmigiano reggiano.
300 grammi di Riso Rosso, 30 grammi di ricotta salata, 120 grammi di cima di rapa, 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, olio di oliva (preferibilmente biologico) o extravergine, 1 spicchio d'aglio, peperoncino rosso fresco o essiccato.

Riso Rosso. Foto di Paola Morzenti
Cuocere il Riso. A parte bollire le cime di rapa per 5 minuti circa, poi scolarle e frullarle in un recipiente con 3 cucchiai d'olio, un pizzico di sale, un pizzico di peperoncino e l'aglio.
Scolare il riso, soffriggerlo per 2 minuti circa in padella, aggiungere il parmigiano reggiano ed unire le cime di rapa frullate al riso. Mescolare il tutto ed aggiungere una grattugiata di ricotta salata. 
Buon appetito e buona salute!
Namaste.

Marcello Conte e il Riso Rosso. Foto di Paola Morzenti
 Riso Rosso. Foto di Paola Morzenti
Riso Rosso. Foto di Paola Morzenti